Sei in: Homepage » In evidenza » Protezione Civile » Notizie
Protezione civile - Benemerenze nuova procedura, avviata raccolta candidature per sisma centro Italia ed Emilia Romagna
[11-05-2018]

Dal 19 febbraio 2018, sul sito istituzionale del Dipartimento della protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), è attivo il nuovo sistema informativo per le pubbliche benemerenze “PIB”, alla luce degli aggiornamenti effettuati ai sensi del DPCM 5 maggio 2014 che riformulato normativamente l’intera materia.
Tale procedura ha come obiettivo quello di consentire una massiva “dematerializzazione” dell’iter di presentazione delle candidature da parte dei referenti degli Organismi accreditati.Tutti i referenti, nominati dagli organismi di vertice quali amministrazioni, enti pubblici e istituzioni, dovranno effettuare l’accreditamento per ottenere le nuove credenziali al fine di poter accedere al nuovo sistema.
Nella home page  della nuova procedura PIB è possibile consultare le emergenze (contraddistinte da un codice) per le quali si può presentare le candidature ed è altresì indicata la data di scadenza delle stesse. Le candidature, dovranno essere inviate alla PEC del Dipartimento e verranno sottoposte alla valutazione della Commissione Permanente solo dopo la chiusura dei relativi  stati di emergenza.
Considerate le istanze di molti referenti, per le emergenze che hanno riguardato il sisma in Emilia Romagna del 2012 e il Sisma del Centro Italia del 2016, tenuto conto dell’enorme coinvolgimento del sistema nazionale di protezione civile in termini di risorse umane, in via del tutto eccezionale, è sta disposta la possibilità di inserire nella nuova procedura le candidature per le attestazioni di pubblica benemerenza, nonostante la vigenza degli stati di emergenza medesimi.
Per ulteriori informazioni è possibile far riferimento alla nota informativa e  alla seguente email: benemerenze@protezionecivile.it (com/gp)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A