Sei in: Homepage » In evidenza » Protezione Civile » Notizie
Protezione civile - ANCI, si lavora insieme per ridisegnare nuovo modello
[07-10-2015]

 
‘’Lavoriamo insieme ad un testo che punti a ottenere procedure e modalità omogenee su tutto il territorio nazionale, riguardo il sistema degli allarmi meteo’’. Lo annuncia il sindaco di Siena e presidente della commissione Protezione civile dell’ANCI, Bruno Valentini, al termine dell’incontro di questa mattina tra i rappresentanti dell’ANCI ed il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.
 
“Abbiamo riscontrato come sempre – afferma Valentini - una grande disponibilità sulla collaborazione fattiva con i Comuni per rendere i sindaci sempre più partecipi del sistema di gestione della protezione civile nel nostro Paese. Dobbiamo puntare ad avere una medesima procedura sulla classificazione degli allarmi e sulle modalità con cui comunicarli ai cittadini in modo tempestivo. Dobbiamo inoltre – aggiunge Valentini - coinvolgere le Regioni. Esse sono i centri di protezione civile regionale per competenza istituzionale, nonché i destinatari di risorse. Infine, segnalo che siamo preoccupati che l’uscita di scena delle Province metta a rischio i piani neve del prossimo inverno’’.
A Valentini fa eco Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino e sub-delegato ANCI alla Protezione Civile: ‘’Sollecitiamo con forza che si cominci a discutere seriamente sul ridisegno del sistema di protezione civile locale, perché da questo aspetto dipende gran parte dell’efficacia che si spera venga dalla nuova legge sulla Protezione civile. L’incontro di oggi con il Capo della Protezione civile Fabrizio Curcio è stato un importante passo in avanti in questa direzione. Proprio nell’ottica di una condivisione massima delle tematiche e dei problemi aperti, ANCI ha inoltre dato vita alla rete nazionale dei dirigenti regionali di Protezione civile, che costituirà un valore aggiunto nell’opera di interlocuzione con il Dipartimento e con le Regioni’’.
 
 



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A